Home Chi siamo Dove siamo Scuole Didattica

 Amministrazione Servizi Bambini Contatti

 

 

 

 

IL P.O.F. PER ARGOMENTI

NORME DI SICUREZZA

Compiti e doveri di ciascun ordine di utenza in situazioni di emergenza sono disciplinati da apposito PIANO PER L'EMERGENZA.

In osservanza del Testo Unico sulla sicurezza (D. Lgsl. 9.4.2008, n.81), ogni anno, nelle scuole del circolo vengono effettuate almeno due prove di evacuazione.

Esiste un’apposita commissione formata da un insegnante per ogni plesso, coordinata da un responsabile per la sicurezza, che ha il compito di:

  • valutare la situazione di rischio all’interno degli edifici e di comunicarla all’ufficio di competenza;

  • programmare le prove di evacuazione;

  • discutere le norme vigenti in materia.

Dall’anno scolastico 1999/2000 alcuni insegnanti e il personale A.T.A partecipano a corsi di formazione antincendio e sulle tecniche di primo soccorso.

                          

SICUREZZA A SCUOLA, A CASA, NELLA STRADA:

Educare i bambini all’individuazione dei rischi ed alla consapevolezza dei pericoli fa parte della più ampia formazione dell’uomo e del cittadino. È un’educazione trasversale che impegna tutti i docenti, va intenzionalmente perseguita, anche attraverso specifiche unità didattiche.

SERVIZI

MENSA:

con il buono giornaliero, acquistabile presso i negozi convenzionati, viene fornito il pasto completo, preparato da una ditta specializzata, su indicazioni di una dietologa.

Il controllo della qualità e del funzionamento del servizio è affidato ad una commissione formata da genitori che si incontrano periodicamente con i responsabili del servizio, con la dietologa e con i rappresentanti del Comune.

Dall’anno scolastico 2000-2001 sono stati inseriti gradualmente, nel menù, cibi d’origine biologica, al fine di garantire agli alunni un’alimentazione sana e di buona qualità. 

TRASPORTO:

a pagamento, su richiesta, funziona un servizio di trasporto degli alunni, gestito dal Comune nel periodo da Ottobre a Maggio.

PEDIBUS: In alternativa al trasporto "motorizzato" il circolo e il comune hanno promosso un modo sicuro per accompagnare i bambini a scuola a piedi seguendo un percorso determinato con fermate ed orari prestabiliti. 

ASSICURAZIONE:

è obbligatoria per tutti gli alunni iscritti. Le informazioni e le modalità sono comunicate ai genitori ad ogni inizio di anno scolastico. 

PRE-SCUOLA:

per soddisfare le esigenze dei genitori che lavorano, funziona, presso alcune scuole materne del Circolo e nel plesso primaria M.Polo, un servizio di accoglienza e sorveglianza degli alunni, che, su richiesta, necessitano di entrare a scuola anticipatamente. 

NOTIZIE UTILI    

LA SEGRETERIA RICEVE IL PUBBLICO: 

dal LUNEDI' al VENERDI’ dalle ore 11.30 alle ore 13.30

il LUNEDI’ ed il MERCOLEDI' dalle ore 15.00 alle ore 17.00

riceve con orari predefiniti e previa comunicazione alle famiglie in occasione delle iscrizioni

 Il Dirigente Scolastico riceve per appuntamento.

ALLEGATI AL P.O.F.:

(depositati presso l’ ufficio di segreteria e consegnati su richiesta)

  • Regolamento di Circolo

  • Carta dei servizi

  • Calendario scolastico

  • Patto per la scuola

  • Programmazioni di plesso

  • Schede dei Progetti didattici elaborati dai gruppi di docenti del Circolo, in essi sono esplicitati i destinatari, gli  obiettivi didattici e formativi, la metodologia e le prove di verifica.

Documento discusso e approvato dal Collegio Docenti in data 12  novembre 2008 e dal Consiglio di Circolo in data 9 dicembre 2008.

 

 

 

Copyright© 2008 Mistero

Direzione Didattica 2 ° Circolo - Spinea - Via Fregene, 15 - 30038  Spinea  (VE)

Tel. 0415413647 - 041997534  Fax. 041990692