Home Chi siamo Dove siamo Scuole Didattica

 Amministrazione Servizi Bambini Contatti

 

 

 

IL P.O.F. PER ARGOMENTI

 PROFESSIONALI 

PERSONALE DOCENTE SCUOLA DELL’INFANZIA

Posto comune

22 (4 part-time)

Sostegno

  2

Religione Cattolica

  1

 PERSONALE DOCENTE SCUOLA PRIMARIA

Posto comune

50 (7 part-time)

Sostegno

  9 (2 part-time)

Religione Cattolica

  3

Lingua inglese

  3

 

PERSONALE COLLABORATORE SCOLASTICO

Scuole dell’infanzia “A. Frank” - “Disney” - “Rodari”

15

Scuola dell’infanzia “Calvino”

Cooperativa Primavera

Scuola primaria

Ditta Smeraldo

LOGISTICHE

SCUOLA INFANZIA MENSA ANGOLO PSICO-MOTRICITA' ANGOLO LETTURA SPAZIO ORGANIZZATO PER IL GIOCO GIARDINO
Anna Frank X X X X X
Walt Disney X X X X X
Gianni Rodari X X X X X
Italo Calvino X X X X X

 
SCUOLA PRIMARIA MENSA PALESTRA BIBLIOTECA SPAZI PER L'ATTIVITA' DI GRUPPO AULA INFORMATICA GIARDINO E VERDE ADIBITO AD ATTIVITA' DIDATTICA
Anna Frank X X X X 2 X
Marco Polo X X X X 2 X

FINANZIARIE

Le risorse finanziarie assegnate alla scuola dallo Stato vengono finalizzate:

  • alla realizzazione dei progetti alle quali sono destinate, in base a quanto indicato nelle linee programmatiche dei progetti stessi;

  • al funzionamento amministrativo del Circolo;

  • al funzionamento didattico delle scuole.

Criteri di distribuzione del finanziamento didattico ordinario:

i finanziamenti sono proporzionati al numero degli alunni per classe, alla presenza di alunni stranieri e di alunni in situazioni di handicap. Su presentazione di progetti di particolare rilevanza didattica e attinenti al P.O.F. potranno essere utilizzati altri contributi. Il Circolo può reperire ulteriori risorse attraverso l’elaborazione di progetti attinenti alle finalità del P.O.F. da presentare a:

  • Ente Locale

  • Provincia e Regione

  • Soggetti privati interessati a collaborare con la scuola per le sue finalità culturali e sociali. In tale contesto è  possibile anche accogliere richieste di sponsorizzazioni.

Le famiglie degli alunni possono contribuire alla copertura finanziaria delle spese per la realizzazione di attività inerenti il P.O.F., quali:

  • Visite d’istruzione e soggiorni di studio

  • Trasporti

  • Attività sportive

  • Attività teatrali e musicali

  • Progetti che richiedano un consistente impiego di risorse finanziarie.

Il contributo annuo dei genitori è di fondamentale importanza per lo svolgimento di tutti i progetti educativi.

TERRITORIALI E IN RETE 

La nostra scuola mantiene costanti rapporti di collaborazione con gli enti presenti nel territorio, in particolare con l’Amministrazione Comunale di Spinea. Nel presente anno scolastico le iniziative di interazione riguardano le seguenti attività organizzative didattiche:

  • Biblioteca Comunale: corsi di formazione rivolti ai docenti; incentivazione alla lettura, alla conoscenza ed all’ utilizzo delle opportunità offerte dalla Biblioteca attraverso i progetti per    le classi di scuola  primaria.

  • Progetto PEDIBUS  organizzato dal Comune con lo scopo di creare un modo alternativo ed ecocompatibile di recarsi a scuola, individuando dei percorsi assistiti a piedi attraverso il quartiere.

  • Progetto “Ragazzi in sport” che propone attività di avvio alla pratica sportiva, con l’intervento di esperti delle Associazioni sportive che operano nel territorio Comunale. 

  • Percorsi di educazione alla salute  , con la consulenza, della dietista comunale, e il "Coordinamento Foglio Famiglia" promosso dai servizi sociali del settore servizi ai cittadini composto da Enti ed Associazioni che operano nel territorio nell'ambito delle famiglie.

  • Percorsi di educazione ambientale con finanziamenti della Provincia e collaborazione con il Centro di educazione ambientale di Spinea

  • Attività inerenti l’educazione alla pace e alla multiculturalità in collaborazione con la Provincia e associazioni presenti nel territorio, in particolare il CISM ( mediazione linguistica e culturale)

  • Percorsi didattici mirati alla conoscenza della storia del territorio spinetense in collaborazione con il Comune, la Provincia e la Regione.

  • Proposte culturali legate al territorio con la collaborazione dell'Università popolare di Spinea

  • Valutazione degli apprendimenti con convenzione SERVISS (società di servizi di Padova)

  • Adesione alla rete scuole e Agenzie per la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole della provincia di Venezia (SI.scu.Ve).

IL PATTO PER LA SCUOLA

I rapporti tra l’Istituzione scolastica, l’Ente locale e gli organismi associativi (pubblici e privati) che operano nel settore educativo e culturale sul territorio sono improntati alla massima collaborazione allo scopo di:

Realizzare la messa a norma e in sicurezza degli edifici scolastici.

Promuovere un impegno efficace ed integrato delle risorse che gli enti locali mettono a disposizione delle scuole.

Promuovere un impegno comune per una gestione razionale ed efficiente dei servizi di trasporto scolastico, di refezione,di pre-scuola.

Promuovere un uso integrato delle strutture scolastiche, anche al di fuori degli orari di lezione, per attività sportive e culturali di interesse generale.

Mettere a disposizione degli alunni proposte didattiche ed educative ampie e al tempo stesso integrate e in sintonia con le linee del P.O.F.

Valorizzare le competenze professionali di quanti operano all’interno delle associazioni.

Valorizzare l’opera di volontariato dell’associazionismo.

  

La collaborazione con l’Ente Locale si è concretizzata nel documento sottoscritto tra le parti e denominato “Patto per la scuola” in data 8 maggio 2002 e rinnovato annualmente.

 

 

 

 

 

Copyright© 2008 Mistero

Direzione Didattica 2 ° Circolo - Spinea - Via Fregene, 15 - 30038  Spinea  (VE)

Tel. 0415413647 - 041997534  Fax. 041990692