Home Chi siamo Dove siamo Scuole Didattica

 Amministrazione Servizi Bambini Contatti

 

 

 

IL P.O.F. PER ARGOMENTI

TIPOLOGIA 

FINALITÀ
scuola dell’infanzia 

FINALITÀ
scuola primaria 

Riunioni di classe o di sezione/coordinamento (organo di gestione
interna con sola
componente docente)

Vengono strutturate le attività didattiche

I team di classi parallele programmano le unità didattiche da svolgere a breve termine, si confrontano sul metodo di lavoro, sulla didattica e sullo stile di conduzione della classe. Affrontano insieme eventuali problematiche e trovano soluzioni condivise. 

Riunioni di plesso
(organo di gestione
interna con sola
componente docente)

Il team dei docenti collabora al fine di giungere ad una “lettura” comune del bambino e della sua realtà. Viene così realizzato un progetto con articolazione annuale inteso come lavoro di ricerca mirato ad un argomento motivante, con una struttura che aiuti i bambini ad approfondire ed analizzare eventi e problemi, per scoprire e costruire insieme il significato, il senso, le ragioni degli accadimenti e delle cose (progetto legato a quello definito a livello di Circolo).

Tutti i docenti del plesso discutono problematiche comuni di tipo organizzativo e didattico educativo. Pianificano e verificano le comuni attività di laboratorio o di progetti che coinvolgono il plesso. Si confrontano su aspetti problematici o educativi eventualmente emersi.

I coordinatori e gli insegnanti referenti di commissione informano i colleghi sullo stato dei lavori.

Vengono discusse iniziative relative a uscite, spettacoli, interventi di esperti, ecc. 

Riunioni di sezioni/classi parallele (organo collegiale con componente docente )

Le insegnanti programmano obiettivi ed attività comuni alle sezioni dei bambini della stessa età, appartenenti a tutti i plessi del Circolo, per garantire un’unitarietà progettuale.

I docenti preparano il piano annuale delle attività, discutendo e confrontandosi al fine di concordare, nel rispetto della libertà d’insegnamento, didattica, metodologia, strategie educative e obiettivi da perseguire. 

Collegio Docenti
(organo collegiale con componente docente)

Costituito dagli insegnanti di ruolo e supplenti in servizio nel Circolo e dal Dirigente Scolastico che ne è il Presidente, può essere costituito, a seconda dell’ordine del giorno, da docenti di un unico ordine di scuola o congiunto.

Ha le funzioni e le competenze di: curare la programmazione dell’azione educativa, elaborare il piano annuale delle attività scolastiche, programmare le iniziative d’aggiornamento da effettuarsi nel corso dell’anno, valutare periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia in rapporto agli obiettivi programmati, proponendo, ove necessario, opportune misure per il miglioramento dell’attività scolastica. 

Riunioni di intersezione/ interclasse
(organo collegiale
con componente
docente e genitori)

Costituito dalle insegnanti di ruolo e supplenti in servizio nel Circolo, dal Dirigente Scolastico che ne è il Presidente, o docente delegato e dai genitori rappresentanti di classe/sezione. Esprime parere in merito all’adozione dei libri di testo.

Si confronta sull’andamento dell’attività didattica e progettuale del plesso.

Discute su temi di interesse comune riguardanti la vita della scuola.

Formula proposte in ambito educativo. 

Consiglio di Circolo e
Giunta Esecutiva
(organi collegiali
con componente
docente e genitori)

Delibera il programma annuale e il conto consuntivo e dispone in ordine all'impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico dell'istituto

Ha potere deliberante in merito all'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola

Adotta il regolamento interno dell'istituto

Adatta il calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali

Approva i criteri generali per la programmazione educativa

Approva contratti e accordi di collaborazione con altri enti e istituzioni formative sul territorio

Approva la partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive

Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione ad esse dei singoli docenti, all'adattamento dell'orario delle lezioni 

 

 

 

Copyright© 2008 Mistero

Direzione Didattica 2 ° Circolo - Spinea - Via Fregene, 15 - 30038  Spinea  (VE)

Tel. 0415413647 - 041997534  Fax. 041990692