Home Chi siamo Dove siamo Scuole Didattica

 Amministrazione Servizi Bambini Contatti

 

A.S. 2007/2008

 

Referente:

Sabrina BROCCA



 

 

Il progetto Documentazione, inserito  ormai da alcuni anni nel nostro piano dell’ Offerta Formativa, risponde all’esigenza ormai diffusa  ampiamente all’interno  del Collegio dei Docenti, di migliorare la comunicazione e la diffusione di quanto viene praticato e prodotto da molti docenti della scuola dell’infanzia e primaria del Circolo, impegnati a elaborare  e portare avanti progetti didattici di grande interesse, sperimentando pratiche innovative, supportati dalla frequenza a gruppi di ricerca -azione o a corsi di formazione.

La messa in circuito delle esperienze significative può contribuire a valorizzare il patrimonio di ricerca didattica consentendo alla scuola di utilizzare in modo semplice e funzionale l’informazione che essa stessa produce.

Ma non solo, attraverso la documentazione di quello che si fa e come si fa con i bambini, si contribuisce alla creazione di un’identità di Circolo da rendere visibile e comunicabile ai bambini stessi, ai genitori, al gruppo di lavoro degli insegnanti, al fine di esplicitare con chiarezza il servizio che si offre all’utenza e l’immagine che si costruisce e si divulga all’esterno. 

Obiettivi del progetto

  • Contribuire a creare nei docenti la consapevolezza che la documentazione è parte costitutiva del lavoro educativo-didattico perché crea un’azione di lettura , rivisitazione e valutazione nel tempo e nello spazio delle pratiche d’insegnamento e dei relativi prodotti in un’ottica di miglioramento.

  • Avviare all’abitudine a lasciare memoria strutturata delle attività e delle esperienze scolastiche attraverso l’utilizzo degli strumenti più idonei per la raccolta d’informazioni .

  • Realizzare ed arricchire di anno in anno un “centro di documentazione” all’interno della scuola per la raccolta di materiali che diventino patrimonio comune.

  • Contribuire a diffondere informazioni, anche attraverso il nostro sito, sulla qualità del servizio offerto dalla nostra scuola in termini di documentazioni di esperienze, percorsi educativi didattici che meglio la identifichino nel territorio.

L’attività di  documentazione anche quest’anno sarà orientata nelle seguenti direzioni:

  • Costruzione del patrimonio informativo di esperienze didattiche significative attuate in corso d’anno, riconosciute  come buone pratiche,  attraverso la raccolta  dei lavori e  dei materiali prodotti per la loro archiviazione.

  • Aggiornamento del “centro documentazione” ad uso dei docenti con l’aggiunta  di nuovi lavori destinati all’arricchimento della documentazione didattica prodotta nel Circolo.

  • Realizzazione di  schede catalogo per la raccolta della documentazione e la fruizione dei materiali da parte dei docenti.

  • Realizzazione di unità informative per il sito web della scuola.

Copyright© 2008 Mistero

Direzione Didattica 2 ° Circolo - Spinea - Via Fregene, 15 - 30038  Spinea  (VE)

Tel. 0415413647 - 041997534  Fax. 041990692