Home Chi siamo Dove siamo Scuole Didattica

 Amministrazione Servizi Bambini Contatti

 

ATTENTI ALLA VISTA

 

 

   

La maggior parte dei bambini considera il computer un giocattolo, ma anche un utile strumento di lavoro. Sono molti quelli che trascorrerebbero ore interminabili davanti al monitor. Questo nuovo compagno di giochi infatti è capace di stimolare la fantasia, la creatività e sviluppare le loro capacità intellettuali in modo del tutto autonomo.
Questo profondo interesse però, senza la guida dell'adulto, può portare a dipendenza ed isolamento. È quindi importante condurre il bambino a farne un uso intelligente e non passivo, evitando di avvicinarlo a giochi violenti e di lasciarlo da solo davanti al computer per troppo tempo.
Con gli amici davanti allo schermo, passare un pomeriggio può essere piacevole e istruttivo, sia per giocare che per studiare. L'ideale è intervallare le ore passate davanti allo schermo con una merenda o con una conversazione.

 NO    NO

SI SI

Sono da evitare giochi violenti che possono nuocere allo sviluppo personale del bambini. Il computer è un aiuto per lo svolgimento dei compiti o per giochi in grado di stimolare la creatività.
Evitare di lasciare il bambino da solo davanti al computer troppo a lungo. Con gli amici davanti allo schermo passare un pomeriggio può essere piacevole ed istruttivo, sia per studiare che per giocare.
Stare soli troppo tempo davanti al computer può creare isolamento e una minore risposta agli stimoli. L'ideale è intervallare le ore passate davanti allo schermo con una merenda o con una conversazione.

 

Pagina tratta da: http://www.lannaronca.it/

 

Copyright© 2008 Mistero

Direzione Didattica 2 ° Circolo - Spinea - Via Fregene, 15 - 30038  Spinea  (VE)

Tel. 0415413647 - 041997534  Fax. 041990692